I nostri figli presto finiranno la scuola e cominceranno le loro vacanze, tre mesi di libertà che spesso non coincidono con le ferie dei genitori, che ovviamente si limitano al massimo a due o tre settimane. Ecco che sempre più spesso ci si guarda attorno per cercare attività estive per i nostri bambini e ragazzi.

Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più i summer camp proposti in tutta Italia: dai campi estivi dedicati allo sport a quelli immersi nella natura, da quelli itineranti a quelli in cui si impara una lingua straniera. Ovviamente ce ne sono per tutti i gusti e diventa sempre più difficile scegliere la soluzione migliore.

La prima cosa da fare è sempre la stessa, parlare con il vostro bambino/ragazzo e partire dai suoi interessi, sarà lui, infatti, a dover andare in vacanza e quindi, è giusto che sia reso partecipe della decisione.

Perché allora scegliere le settimane verdi? Quali sono le loro caratteristiche salienti?

I nostri campi estivi offrono agli iscritti una settimana non solo di vacanza, ma anche di autonomia, divertimento, avventura, socializzazione, sport, movimento e tanta natura.

Le settimane verdi si svolgono in un contesto di alta collina al confine fra Romagna e Toscana, più precisamente presso l’Ostello Casalino di Sopra, un antico casale di recentissima ristrutturazione, che sorge su una collina di proprietà circondata da prati e boschi alle porte del  Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e consentono di vivere un momento di avventura ed immersione nella natura attraverso trekking, escursioni nel Parco, escursioni notturne e tutta la giornata vissuta all’aperto nel grande giardino dell’ostello.

La settimana verde consente anche ai bambini e ragazzi di “mettersi alla prova” sperimentando un periodo di autonomia, lontani dai genitori, provvedendo a tante piccole cose come farsi il letto, stendere gli asciugamani bagnati, gestire i propri soldi, farsi lo zaino ecc..

Ma soprattutto la settimana verde è un concentrato di emozioni e divertimento da condividere assieme ai propri vecchi e nuovi amici. Molti genitori ci chiedono informazioni sugli educatori che seguono i ragazzi e sulla nostra esperienza nella gestione di campi estivi. In 23 anni di settimane verdi abbiamo imparato tanto e ogni anno cerchiamo di migliorarci da tutti i punti di vista, dagli aspetti organizzativi alla comunicazione con le famiglie, dalla struttura alla gestione del gruppo, dal trasporto dei ragazzi alla selezione e formazione dei nostri animatori, dal menù alla programmazione settimanale.

I bambini e ragazzi sono costantemente affiancati di giorno e di notte da educatori esperti con un rapporto educatore/iscritto di 1/9. Tutti i nostri educatori, che si alternano nel corso dell’estate e che potete vedere in alcune fotografie alla pagina “chi siamo” del sito, sono persone adulte, hanno grande esperienza nella gestione di gruppi e conoscono molto bene le dinamiche e le problematiche che possono sorgere durante il campo, sono solari ed empatici e lavorano anche durante l’anno come educatori o insegnanti.

Vi sono tantissimi altri aspetti di cui parlare e per questo vi consigliamo di visitare il sito e le sue pagine interne, dove troverete video, foto, descrizioni, file descrittivi, risposte alle domande più frequenti. Le famiglie interessate a visitare l’ostello e a conoscere gli organizzatori e gli educatori potranno partecipare ai nostri open day che si svolgono ogni anno in aprile e maggio. Inoltre siamo sempre reperibili telefonicamente al 340.6142526 (Roberta) o via mail scrivendo a settimane verdi.it