Dove si svolge la Settimana Verde?
Le settimane verdi si svolgono a Tredozio, splendido borgo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che dista 30 km da Faenza (RA) – Emilia Romagna.
I ragazzi e gli animatori soggiornano presso l’Ostello Casalino di Sopra, ricavato dalla recentissima ristrutturazione (2015/2016) di un’antico casolare in sasso.
L’ostello immerso fra boschi e prati gode di una splendida vista sulle colline circostanti e sul borgo di Tredozio, al quale è collegato anche tramite un sentiero nel bosco. L’associazione Calycanthus utilizza per le settimane verdi l’intero complesso, che in tal modo è a completa disposizione dei ragazzi partecipanti.
Ostello Casalino di Sopra
L’Ostello
– camere da 3-6-12 posti con bagno in camera,
– una grande salone in sasso con camino per colazione, pranzo e cena
– una sala in sasso che sarà dedicata alle feste/laboratori/ pigiama party
– un’area esterna attrezzata per mangiare
– sdrai ed ombrelloni e docce all’aperto
– un campo da beach volley
– un campetto da calcio
– un bosco privato
Per maggiori informazioni sull’Ostello Casalino di sopra visita il sito
www.ostellocasalinodisopra.it
Il Centro sportivo
– piscina (25m)
– piscina piccola
– campo da calcetto
– campo da tennis
– campo da beach volley
– palestra
– bar
Nei dintorni
Tredozio
Il vulcano
A 6 km da Tredozio potrete visitare il Vulcano. La sua fiamma, accesa da oltre 60 anni, è prodotta dalla fuoriuscita di idrocarburi gassosi che a contatto con l’ossigeno dell’aria producono uno spettacolo da non perdere, sopratutto di notte!
Cascate di Bocconi
Se volete trascorrere una fresca giornata visitate le Cascate della Brusia a Bocconi e immergetevi nelle sue acque cristalline. Sopra la Cascata è presente un bellissimo ponte a schiena d’asino a tre arcate del XVIII secolo.
Foreste Casentinesi
Antico Monastero della Trebbana
Bellissimo monastero fondato nel 1063, circondata da prati e boschi è raggiungibile a piedi percorrendo un bellissimo sentiero. Nelle immediate vicinanze si segnala la presenza di una quercia secolare (il cui tronco misura m. 4,75 di circonferenza), indicata anche nelle mappe catastali e carte geografiche militari.
Cascate dell'Acquacheta
Da San Benedetto in Alpe parte un bellissimo sentiero che costeggia il torrente Acquacheta e che vi condurrà ad ammirare la famosa cascata con il suo salto di 70 m. La cascata è stata citata e resa famosa da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Inf. XVI, 94-102). Raggiungibile a piedi tramite sentiero natura n. 2.